La particolarità del mio metodo di lavoro
Light2Art:  presenta inimitable lampada agata e vetro.


Home gallerie mio lavoro agata scopo per me mp3 download link


Light 2 Art




La particolarità del mio metodo di lavoro


Molti sicuramente si chiederanno: che cos'hanno queste lampade di prezioso e innovativo, oltre all'agata e al vetro?

Tiffany creava le proprie superfici sulla base di modelli.

Io, al contrario, realizzo le mie costruzioni senza l'ausilio di uno stampo e di conseguenza devo levigare le parti in vetro della giuntura ad angolo obliquo con precisione millimetrica. Il primo sistema consente la rapida produzione di massa degli oggetti , mentre il mio metodo di lavoro è fondamentalmente più lento e complesso, ma porta alla creazione di pezzi unici.

inimitabili lampade in agata e vetro: Grotta Azzurra, BLAUE GROTTE
Oggi invece la maggior parte delle persone crede che queste lampade, in virtù del loro aspetto lineare e compatto, siano estremamente facili e veloci da realizzare. E allora io continuo a chiedermi quanto tempo dovrà ancora passare, prima che chiunque legga queste frasi comprenda la reale unicità degli oggetti da me esposti.

Le particolari lastre di vetro utilizzate, non perfettamente lineari e con uno spessore non uniforme, a differenza dei vetri delle finestre, rendono la lavorazione ancora più difficile. A ciò si aggiunga che le tolleranze ammissibili sono nell'ordine della frazione di millimetro e che senza la giuntura ad angolo obliquo la larghezza delle saldature raddoppierebbe. La compensazione di questi difetti richiede molta pazienza, movimenti precisi e colpo d'occhio.

Il taglio di una lastra di vetro e la sua ricostruzione attorno a un solido, senza interruzione del motivo originario presente in superficie, sono operazioni pressoché impossibili. Esistono solo poche soluzioni, tra cui la mia, rappresentata dalla colonna, che consente di levigare le superfici laterali su ciascuno degli spigoli anteriori verso il retro (non visibile), cosicché sia possibile ricomporre correttamente il motivo. Nessun altro solido, fatta eccezione per alcune forme piramidali, permette questa lavorazione. Io per primo ho trovato il sistema di sfruttare questa condizione. All'inizio mi interrogavano sempre sullo scopo di tutto questo lavoro di levigatura in dimensioni estremamente ridotte.

la lastra di vetro lampade Grotta Azzurra (BLAUE GROTTE)
Il motivo di una lastra di vetro unica cinge il disco di agata. Due opere uniche, create dalla natura e dall'uomo, danno origine a un pezzo senza eguali. Spesso si potrebbe pensare che queste due componenti fossero già destinate l'una all'altra. Per questo ritengo che ne valga la pena. La semplice eleganza delle forme nette e l'uso essenziale degli effetti cromatici si manifestano in un'estetica senza tempo. Questi oggetti manterranno a lungo la propria modernità e per l'attento osservatore rappresenteranno assai più di una semplice lampada.

Top